CY Laser Triathlon Schio: Gennaio di gare e di…sorrisi


Il cielo di Romania si colora dell’azzurro del CY Laser Triathlon Schio. Ai Mondiali di Winter Triathlon sono arrivati il bronzo di Gianni Sartori nella categoria 50-54 e il quinto posto di Valter De Rossi nella categoria 65-69.

La competizione, che si è svolta a Cheile Gradistei, ha regalato al TriSchio le prime soddisfazioni di una stagione che ancora non è entrata nel vivo. E se il buongiorno si vede dal mattino…

Sartori e De Rossi sono stati gli unici due italiani age group a presentarsi al via.

La prova di corsa si è snodata su un tracciato di 1.5 km con 40 metri di dislivello positivo, la frazione di mountain bike è stata disputata su un circuito da 2.65 km (70 m di ascesa a tornata), mentre la prova di sci di fondo si è svolta su un anello di 2 km con 50 metri di dislivello.

Questi i tempi fatti segnare da Sartori, classe 1967. Corsa: 23’40”. Bici: 25’26”. Sci: 19’39”. Il crono totale, 1h12’30”, gli è valso il bronzo iridato dietro al russo Roman Iakubchik, medaglia d’oro, e allo slovacco Peter Sitarik.

Risultato da incorniciare anche per De Rossi, che a 69 anni si è portato a casa il quinto posto mondiale col tempo complessivo di 1h32’51” (29’04” nella corsa, 35’33” nella bici, 25’19” nello sci). Podio formato dall’estone Anti Oot e dai russi Vladimir Kazantsev e Sergei Dementev.

Il mese che si è appena chiuso ha sancito anche i campioni regionali del 2017 nelle specialità Sprint, Olimpico, Crosscountry, Aquathlon Classico e Duathlon Sprint. Alla tradizionale festa del Triathlon Veneto che si è svolta il 20 gennaio scorso, a Padova, nella sala convegni comunale Fornace Carotta, sono stati infatti premiati Marco Fedeli, Francesco Blandina, Roberta Fedeli, Valter De Rossi, Roberta Peron, Gianni Sartori.

Un trio di appuntamenti attende ora i portacolori del CY Laser. Il 4 febbraio, ad Asiago, si svolgerà il campionato italiano di Winter Triathlon; in gara, Valter De Rossi, Gianni Sartori, Roberta Peron, Matteo Forte, Guido Gonzo, Mattia Dalla Vecchia.

Il 17 e 18 del mese, a Catania, crescerà la posta in palio con il campionato europeo. I protagonisti saranno gli stessi che hanno tenuto alto il nome del TriSchio in Romania: Valter De Rossi e Gianni Sartori.

Il terzo appuntamento sarà con il campionato tricolore di Duathlon Sprint al Lido Altanea di Caorle il 24 e 25 febbraio; in gara, Francesco Blandina, Matteo Forte, Alice Maggio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *